L’itinerario inizia in località Federavecchia (1.368), circa cinque chilometri più in basso di Misurina (parcheggio a sinistra, Albergo Cristallo sulla destra salendo).
Ci dirigiamo comodamente in piano verso le case di Valbona, quindi a sinistra per strada forestale che risale un bosco di faggi e conifere. In seguito la strada si riduce a sentiero, che superando delle bellissime cascatelle risale ripidamente verso l’imponente anfiteatro del Monte Sorpìss, sul cui limite si trova il Rifugio Vandelli (1.928).
Il lago alle sue spalle può a pieno titolo essere definito come una delle più autentiche perle delle Dolomiti: il suo surreale colore richiama la purezza delle acque primordiali. Rientriamo per gli Orte de Marcuoira, percorrendo un sentiero in quota un stretto ed esposto nel tratto iniziale (passamano metallico), prima di entrare in un bosco la cui unica insidia è rappresentata dalle radici superficiali delle conifere. Prima di arrivare al Passo Tre Croci svoltiamo a destra scendendo la Valbona, che ci riporta in breve al punto di partenza (ultimo tratto sulla vecchia strada di salita per Misurina).
Info
Partenza : ederavecchia – Hotel Cristallo 1.368 Park; Bus
Arrivo : ederavecchia – Hotel Cristallo 1.368 Park; Bus