Grandioso itinerario che consente di attraversare tutti i versanti di uno dei più maestosi gruppi dolomitici: le imponenti bastionate del Sorapìss sono cornice di uno dei più completi, selvaggi e impegnativi percorsi delle Dolomiti.
Arrivati comodamente al Rifugio Vandelli (1.908) saliamo brevemente in direzione Tre Sorelle fino all’attacco della Ferrata Vandelli: con tratti in forte esposizione attraversiamo la Cengia del Col del Fò fino a giungere alla forcella, da cui scendiamo tra i mughi al Bivacco Comici (2.000), sotto le verticali pareti della Busa del Banco.
Saliamo alla Forcella Bassa del Banco (2.128) e prendiamo poi il lunghissimo Sentiero Minazio (spesso secco a stagione avanzata) che conduce per le cenge erbose e baranciose dei Colli Neri fino al bivio dell’Alta Val di San Vito (circa 2.090), di fronte alla Torre dei Sabbioni. Da qui ripidamente a destra per ghiaione fino al Bivacco Slataper (2.600), nel Fònd de Ruséco. Dalla Forcella del Bivacco (2.670) prendiamo la Ferrata Berti scendendo profondamente sull’altro versante: nel punto più depresso della forcella prendiamo a destra una stretta cengia molto esposta, che attraversa tutta la terrazza della Croda Marcòra raggiungendo l’aerea Cengia del Banco. Risaliamo sulla costa occidentale della Fòpa de Matìa, valicando tra questa la Pònta Nègra. Scendiamo quindi per rocce, ghiaini e sfasciumi fino al Rifugio Vandelli, vedendo il meraviglioso laghetto avvicinarsi lentamente.
Info
Partenza : Passo Tre Croci 1.805 Park; Bus
Arrivo : Passo Tre Croci 1.805 Park; Bus
Sentieri : N. 215, 243, 247, 242, 215
Distanza : _ _ _ m
Dislivello : _ _ _ m
Durata : 12:30h
Periodo : Fine giugno – fine settembre
Difficoltà : Difficile
Presenza Acqua : Presente
Animali permessi : No
Attrezzatura da ferrata : Si
Quota massima : Forcella del Bivacco (sopra il Bivacco Slataper) 2.670m
Punti di stop : · Rifugio Vandelli 1.928m
· Bivacco Comici 2.000m
· Bivacco Slataper 2.600m